Ortodonzia preventiva ed intercettiva napoli

Gruppo Sanitario Rossi

  Tel.: 081 662838 - 081 5103684

Ortodonzia preventiva ed intercettiva

Lortodonzia intercettiva, funzionale e/o ortopedica prevede trattamenti in età precoce, durante gli stadi più attivi della crescita dentale e dello scheletro cranico-facciale. Infatti esse sono le basi di partenza della Terapia Ortodontica ed il loro goal è intercedere nella fase di dentizione decidua o mista, a partire dai 4-5 anni.
Tali interventi sono finalizzati a rimuovere i fattori ritenuti responsabili delle malocclusioni dentarie ed a ripristinare la crescita normale rendendo possibile un allineamento dentale corretto e funzionale.
Quando il paziente è giovane è più semplice rimuovere i fattori che sono allorigine delle malocclusioni, sfruttare le forze naturali della crescita ed ottenere un profilo equilibrato prima delleruzione dei denti permanenti.

Gli obiettivi di una fase di Terapia Intercettiva sono:
• rieducazione funzionale della lingua, delle labbra, della postura e della respirazione
• correggere le abitudini viziate come succhiamento del pollice, deglutizione atipica, etc.
• guidare l’eruzione dentaria dei denti permanenti.
• diminuire i gradi di difficoltà del caso.
• aumentare la stabilità futura del caso.
• cercare di evitare le estrazioni ‘ortodontiche’ (per recuperare spazio in casi di grosso affollamento).

Tutti i pazienti che hanno una malocclusione presentano dei problemi funzionali assodati più o meno gravi.

Quindi sfruttando correttamente il potenziale di crescita del paziente, si risolvono problemi funzionali e si assicura una maggiore stabilità ai risultati ottenuti.

Gli apparecchi che utilizziamo in questa fase di terapia hanno le seguenti caratteristiche:
• sono da molti anni utilizzati da migliaia di ortodnotisti.
• sono dispositivi ortodontici funzionali molto efficaci, infatti riducono i tempi di cura (dai 6 ai 12 mesi) ed in alcuni casi evitano lutilizzo di altri dispositivi mobili o fissi.
• sono preformati, in materiale plastico morbido, costruiti rispettando rigorosamente le chiavi fondamentali di unocclusione funzionale ed adatti a svolgere sia unazione scheletrica che dentale.
• agiscono contemporaneamente su entrambe le arcate dentali (superiore ed inferiore) e tale simultaneità rende più breve la durata del trattamento e più stabile la correzione.

Gli apparecchi di terapia intercettiva non sostituiscono apparecchi ortodontici fissi, tuttavia risolvono problematiche in modo rapido e funzionale in unaltra percentuale di casi con una minima collaborazione del paziente (2-4 ore giornaliere di esercizio attivo più utilizzo passivo la notte).

I dispositivi possono essere utilizzati anche oltre i 12 anni, tenendo però presente che più letà è avanzata più sono risolvibili solo problemi strettamente dentali e non scheletrici e/o di profilo. Lutilizzo corretto e continuo degli apparecchi di terapia intercettiva dà luogo ad una correzione estremamente rapida grazie ad un aumento della circolazione sanguigna data dal movimento masticatorio. Questo tipo di correzione è normalmente quattro volte più veloce della correzione ottenuta con gli apparecchi fissi tradizionali.

Tutti i pazienti che hanno una malocclusione presentano dei problemi funzionali assodati più o meno gravi.

Quindi sfruttando correttamente il potenziale di crescita del paziente, si risolvono problemi funzionali e si assicura una maggiore stabilità ai risultati ottenuti

Ad una fase di Terapia Intercettiva  potrà sempre seguire una II Fase di Allineamento con apparecchiature mobili (mascherine di allineamento), fisse o miste.

 

Ortodonzia invisibile

Gli allineatori trasparenti possono contribuire a trattare una serie di problemi ortodontici e alcuni studi hanno dimostrato che consente una migliore igiene orale anche durante il trattamento.

leggi tutto >

Il Centro Odontoiatrico

È una struttura specializzata nelle patologie del cavo orale e del distretto maxillo-facciale, che si propone di offrire servizi che coniughino i continui progressi...

leggi tutto >

Medicina Estetica

La bellezza è il risultato di un'armonia tra le forme del corpo e la propria personalità. La chirurgia plastica, con arte e scienza, aiuta il paziente ad apparire al meglio...

leggi tutto >

Dietologia e Nutrizionismo

Per dimagrire non è necessario rinunciare, anzi!
L‘organismo per funzionare al massimo ha bisogno di tutti gli alimenti, ma nelle giuste quantità.

leggi tutto >